Torrente Ugione e affluenti – Interventi di adeguamento alveo, casse di espansione e argini

Torrente Ugione e affluenti. Interventi di adeguamento alveo, casse di espansione e argini Comuni di Livorno e Collesalvetti

  • Cliente / Ente

    Regione Toscana Commissario Delegato OCDPC 482/2017

  • Periodo

    2017 – 2018

  • Luogo

    Comuni di Livorno e Collesalvetti (LI)

  • Tipologia di attività svolte

    • Progettazione esecutiva
    • Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione
    • Studio preliminare ambientale
Descrizione del Progetto

H.S. INGEGNERIA si è occupata, a seguito di Verbale di Somma Urgenza ai sensi dell’art.163 del D.Lgs 50/2016, della progettazione esecutiva e del Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) degli interventi di sistemazione idraulica sul Torrente Ugione, nei Comuni di Livorno e Collesalvetti (LI), a seguito dell’evento alluvionale del 9-10 Settembre 2017.

In occasione dell’evento meteorico si sono verificati diffusi allagamenti e danni alle aree urbane ed industriali presenti in località Vallin Buio del Comune di Livorno e Tombolotto-Stagno del Comune di Collesalvetti, con battenti di esondazione prossimi ai 2 metri di altezza su ampie aree.

La causa delle esondazioni è riconducibile al verificarsi sull’asta fluviale a monte della S.S. Variante Aurelia di alcune estese rotte arginali, causate da fenomeni di sormonto delle arginature.

Il progetto persegue due obiettivi principali: la riduzione delle portate di piena in arrivo ai tratti vallivi dell’Ugione; il consolidamento dei rilevati arginali. Gli interventi progettati riguardano la realizzazione di un’area di invaso in destra idraulica, suddivisa in tre distinti settori, unita ad interventi di consolidamento delle arginature e ad un argine trasverso.